Servizi
Consulenza Psicologica
Percorsi di supporto e sostegno psicologico a favore di adolescenti e adulti.
- Il percorso di sostegno psicologico per l'adolescente fornisce uno spazio di ascolto e di elaborazione del disagio sperimentato e alle loro famiglie, che li aiuti a dare significato ai rapidi cambiamenti che osservano e a trovare strategie efficaci per affrontarli.
- psicoterapia e sostegno psicologico rivolto non solo a persone che vivono un periodo di disagio personale correlato a una particolare situazione o determinata fase dell'esistenza, ma anche a coloro che desiderano migliorare la propria qualità di vita e iniziare un percorso di crescita personale.
Trattamento Disturbi dell'Apprendimento
Trattamento di potenziamento utile sia nel momento in cui si ha una Diagnosi di Disturbi Specifici dell'Apprendimento sia quando le difficoltà nell'area dell'apprendimento non sono tali da porre una diagnosi di questo tipo, ma hanno comunque ripercussioni sia sul rendimento scolastico che su altri aspetti della vita quotidiana.
I disturbi che rientrano in questa categoria sono quattro:
- la dislessia
- la disgrafia
- la discalculia
- disortografia.
L'attenzione sottostante ad ogni apprendimento viene allenata con modalità che cambiano a seconda dell'area e delle caratteristiche del singolo paziente. Inoltre, i training oltre ad essere calibrati in base al tipo di difficoltà e al livello della stessa, lo sono anche in base all'età del paziente: una diagnosi precoce è sicuramente auspicabile ma, se questo non fosse possibile, anche ragazzi e adulti, devono avere la possibilità di potenziare le loro abilità di apprendimento.
Supporto alla Genitorialità
Il sostegno alla genitorialità è un intervento supportivo di tipo psicoeducativo, per gli adulti che vivono difficoltà nel loro ruolo genitoriale, per diversi motivi quali eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli, cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli.
- Favorire la consapevolezza del proprio vissuto emotivo come genitori e del proprio stile educativo;
- Acquisire una maggiore contezza dei reali bisogni dei figli in relazione alla loro età;
- Facilitare l'acquisizione di stili comunicativi e strumenti di ascolto che agevolino le relazioni familiari;
- Attivare competenze e risorse parentali che permettano di gestire sia le difficoltà quotidiane insite nell'educazione dei figli che, in particolare, nelle situazioni di criticità.
Autismo
l Disturbo dello Spettro Autistico è un disturbo del neurosviluppo che interessa le abilità socio-comunicative, cognitive, linguistiche, attentive, il funzionamento esecutivo e la motivazione. Si caratterizza inoltre, per alterazioni sensoriali, resistenza ai cambiamenti, interessi ristretti e ripetitivi.
L'intervento di riabilitazione a favore di bambini e adolescenti da me svolto è ad indirizzo cognitivo/comportamentale , e mira a promuovere i comportamenti adattivi e ridurre quelli problematici attraverso un intervento intensivo e programmato che sia utilizzabile oltre che nel contesto di terapia, anche al di fuori dai genitori.
A questo scopo, oltre a offrire servizi di parent training rivolti ai genitori, è di fondamentale importanza un lavoro di rete con le altre figure che ruotano intorno alla salute del paziente. Tra gli obiettivi dell'intervento, l'attenzione ai volti e alla direzione dello sguardo, le abilità di attenzione congiunta, la reciprocità e lo sviluppo dell'intersoggettività rivestono un ruolo fondamentale.